Al momento stai visualizzando La scarpa giusta per ogni piede.

La scarpa giusta per ogni piede.

Spread the love

Nel precedente articolo ho parlato delle gambe come valorizzarle con la scarpa giusta, oggi vi parlerò del piede perché un paio di scarpe non è cosa da poco. Noi non siamo tutti uguali e per stare bene è necessario usare scarpe differenti, per non farci venire problemi o svilupparli portando scarpe sbagliate, quindi vi parlerò del piede così potrai capire e scoprire che scarpa indossare.

Sulla base del rapporto di lunghezza che intercorre tra l’alluce ed il secondo dito, è consuetudine distinguere tre tipi di piede:

Piede romano, la caratteristica di questo piede è che le prime due dita hanno la stessa lunghezza, viene anche chiamato piede quadrato o “del contadino”, ha bisogno di calzature non troppo strette, una scarpa troppo stretta spinge l’alluce verso il secondo dito portando alla formazione dell’alluce valgo. Scegliere scarpe a pianta larga e materiale morbido.

Piede greco, l’alluce supera il secondo dito, il resto delle dita hanno una lunghezza a scalare, per alcuni è il piede più bello esteticamente, da essere soprannominato “piede da modella”. In genere è un piede affusolato, può indossare qualsiasi calzatura senza particolari problemi, anche le punte strette, perchè le dita, senza accavallarsi tra di loro, hanno lo spazio essendo affusolate.

Piede egiziano, è il piede più comune in Italia caratterizzato dall’alluce che supera in lunghezza il secondo dito andando a decrescere fino al quinto. Per questo piede ideali sono le calzature con la punta comoda, in modo da lasciare spazio all’alluce che a lungo andare si può ripiegare verso il secondo dito. Preferire le calzature a punta tonda. E per concludere:

Piede curvy, sono piedi paffuti, ci sono persone che li hanno per nascita oppure possono diventarlo per molti fattori. Attenzione a décoletté strette senza plateau, sandali con listini fini e stretti che rendono il piede più gonfio, sono da evitare scarpe con cinturini alla caviglia, via libera alle décolléte meglio se con un tacco comodo perchè sostengono e slanciano la figura.

Ricorda: tacco 12 per sedurre, decolletè per essere sobria ed elegante.

credit immagine tutta salute.

 

Lascia un commento