Al momento stai visualizzando Come venire al meglio nelle foto del matrimonio.

Come venire al meglio nelle foto del matrimonio.

Spread the love

Come esperta di trucco sposa a Udine, oggi ospito sul mio blog il contribuito di Ilaria Colussi del team Ilaria&Andrea Fotografi di matrimoni a Trieste che in questo articolo ci spiega come venire al meglio nelle foto di matrimonio.

Tra i vari dettagli che riguardano il matrimonio, il trucco sposa è un elemento da non trascurare. Tutte noi vogliamo venire al meglio nelle foto del nostro matrimonio, vogliamo rivedere noi stesse in quelle immagini e vogliamo sentirci a nostro agio in tutto, dall’acconciatura, all’abito ed anche al trucco.

Alle nostre spose consigliamo sempre di curare molto questo aspetto, sia che amino un trucco più naturale, sia che siano abituate a truccarsi molto. Questo perché, durante l’intera giornata del matrimonio, succedono una marea di cose! 

Il primo esempio che mi viene in mente riguarda i matrimoni estivi, in cui una sposa potrebbe sudare. Se il trucco non è stato fatto nel modo corretto, con una buona base, la pelle tenderà a diventare lucida e questo effetto si vedrà nelle immagini, anche se il fotografo, come noi, non utilizza flash o luci artificiali.

Il secondo esempio a cui penso riguarda le emozioni. Il giorno del matrimonio è una giornata estremamente emozionante in cui è bello lasciarsi andare e provare le proprie emozioni liberamente, anche senza aver paura di sbavare il trucco se dovesse scendere qualche lacrima. E vi assicuro che un trucco ben fatto resiste anche alle lacrime (e non solo perché si è usato un mascara waterproof!). 

E per ultimo, c’è da evitare l’effetto mascherone. Non è vero più trucco si mette, più si nascondono le imperfezioni (che a causa dello stress pre matrimonio possono sbucare)… Il prodotto giusto per voi, applicato anche in piccole dosi, fa la differenza. 

Come si riflette questo sulle foto? 

Nel primo caso, quello in cui la pelle è lucida a causa, ad esempio, del sudore, l’effetto lucido si vedrà in ogni momento in cui la luce colpisce il viso… ed è davvero un peccato.

Nel secondo caso, ci è capitato di vedere spose con un trucco occhi realizzato molto bene e a prova di lacrima, ma con basi trascurate. Cos’è successo? Che si vedeva una riga di colore diverso sul viso, dov’era appunto scesa la lacrima… Praticamente la lacrima si era portata via fondotinta e cipria.

Per quanto riguarda il terzo punto, l’effetto mascherone porta a far sembrare il viso tutto uguale, senza profondità.

Una delle domande che sento fare più spesso durante i preparativi, è “ma non è troppo?”, riferendosi al trucco. Dovete sapere una cosa: per rendere il trucco visibile in foto dev’essere un po’ più marcato, quindi magari dal vivo vi potrà dar la sensazione che siate troppo truccate, ma in foto risulterete come vi vedete solitamente. Per questo saper dosare l’intensità è fondamentale!

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su questo aspetto e di avervi trasmesso quanto il trucco, così come l’abito, l’acconciatura e tutti gli altri dettagli, siano fondamentali per vedervi al meglio nel giorno del vostro matrimonio.

Lascia un commento