Fin da bambina, vedevo mia madre che prima di uscire di casa si colorava le labbra con il rossetto, crescendo mi sono affacciata allo specchio per cominciare a dipingermi con quello che trovavo nei cassetti, della mia mamma.
Mai nessuno mi ha spiegato da che parte cominciare finché sono diventata grande.
Ci sono un sacco di tutorial su internet che ci spiegano le basi per un make-up perfetto da giorno, ma ci sono delle regole da rispettare.
1. Prendersi cura della pelle ovvero la detersione la sera prima di andare a dormire e al mattino, l’idratazione con siero e crema e una volta alla settimana una maschera peeling, comprensiva delle labbra.
2. Truccarsi davanti ad uno specchio che ti permetta di vedere tutto il viso. E’ preferibile truccarsi davanti ad una finestra, ma se questo non fosse possibile si può utilizzare una luce bianca frontale.
3. Le sopracciglia sono la cornice del nostro viso per questo non vanno mai trascurate, definitele creando un arco ad ali di gabbiano, aiutandovi con una matita del colore giusto.
4. Stendete il fondotinta scegliendo quello più giusto per il vostro colorito, non ci devono essere stacchi sul collo. Se il fondotinta è liquido si può insistere dove c’è qualche imperfezione ma sempre sfumando bene.
5. Le occhiaie possono essere corrette con lo stesso fondotinta, in caso di occhiaie molto scure, occhio “panda” mai utilizzare un correttore troppo chiaro per non ingrigirle , meglio una tonalità calda.
6. Fissare il correttore e il fondotinta con la cipria per far durare a lungo il makeup.
8. Applicare la matita nera o marrone, fissandola con un ombretto in polvere.
9. L’ombretto va sfumato applicando i colori chiari all’angolo interno dell’occhio mentre quelli scuri all’angolo esterno e nella piega palpebrale per dare profondità.
10. Il mascara, immancabile compagno per uno sguardo perfetto, va applicato partendo dalla radice con movimenti a zig zag verso le punte.
11. Il blush che io chiamo “la salute in scatola” va scelto leggermente rosato affinchè tolga la stanchezza al viso. Sfumandolo sugli zigomi in direzione delle tempie.
12. Per completare il make-up anche le labbra hanno bisogno di essere valorizzate con un rossetto oppure un gloss.
E voilà siamo pronte per essere super.

