Ultra violet: il colore del 2018

Ultra Violet sarà il colore del 2018, ogni anno, oramai dal 2000, il Pantone Color Istitute, famosa azienda Statunitense, in collaborazione con la New York Fashion Week, crea una Top 10 dei colori più belli e più utilizzati dai vari designer e tra di essi ne viene eletto uno, nominato “colore dell’anno” per il 2018, il verdetto è andato sul colore Ultra Violet PANTONE 18-3838.

Mistico, trasgressivo, trasversale, spirituale, quasi magico, favorisce l’ispirazione, seda gli stati di caos, rilassa e rallenta il battito cardiaco, nell’antichità era prerogativa di re e regine.

Nonostante sia un colore bistrattato, dicono che “porti male” ed è vietatissimo ai matrimoni, in tv e a teatro, è un colore che viene usato spesso per illuminare i luoghi di meditazione, in netto contrasto con la frenesia della vita moderna.

l’Ultra Violet  è molto chic e facilmente indossabile nel total look e risulta audace se abbinato a tinte opposte come il rosso o il blu.

Se volete osare una densità cromatica forte, suo colore semicomplementare è il verde, soprattutto se tendente al giallo, che è il suo complementare al 100%, interessante anche accanto al bianco ottico o al grigio perla per un look da giorno, chi invece predilige i toni caldi può essere sostituito con l’avorio, crema o sabbia.

Può essere combinato con il denim, perfetto con tutti i rosa, dal cipria al fucsia, ideale per le più giovani.

Ultra Violet ha una forte componente blu, quindi può essere portato anche con l’arancio creando un bel contrasto, si al nero per la sera con accessori e bijoux in argento per illuminare il look.

Per quanto riguarda il makeup, sta benissimo a chi ha occhi verdi e castani rendendoli più luminosi per via della legge cromatica, per tutte può essere usato con cautela, riga, eyeliner o con solo un tocco di ombretto.

Il consiglio è, meglio iniziare per gradi e incominciare a indossarlo fin da ora, per un 2018 senza stati di caos.