La scarpa giusta per ogni piede.

Nel precedente articolo ho parlato delle gambe come valorizzarle con la scarpa giusta, oggi vi parlerò del piede perché un paio di scarpe non è cosa da poco. Noi non siamo tutti uguali e per stare bene è necessario usare scarpe differenti, per non farci venire problemi o svilupparli portando scarpe sbagliate, quindi vi parlerò del piede così potrai capire e scoprire che scarpa indossare.

Sulla base del rapporto di lunghezza che intercorre tra l’alluce ed il secondo dito, è consuetudine distinguere tre tipi di piede:

Piede romano, la caratteristica di questo piede è che le prime due dita hanno la stessa lunghezza, viene anche chiamato piede quadrato o “del contadino”, ha bisogno di calzature non troppo strette, una scarpa troppo stretta spinge l’alluce verso il secondo dito portando alla formazione dell’alluce valgo. Scegliere scarpe a pianta larga e materiale morbido.

Piede greco, l’alluce supera il secondo dito, il resto delle dita hanno una lunghezza a scalare, per alcuni è il piede più bello esteticamente, da essere soprannominato “piede da modella”. In genere è un piede affusolato, può indossare qualsiasi calzatura senza particolari problemi, anche le punte strette, perchè le dita, senza accavallarsi tra di loro, hanno lo spazio essendo affusolate.

Piede egiziano, è il piede più comune in Italia caratterizzato dall’alluce che supera in lunghezza il secondo dito andando a decrescere fino al quinto. Per questo piede ideali sono le calzature con la punta comoda, in modo da lasciare spazio all’alluce che a lungo andare si può ripiegare verso il secondo dito. Preferire le calzature a punta tonda. E per concludere:

Piede curvy, sono piedi paffuti, ci sono persone che li hanno per nascita oppure possono diventarlo per molti fattori. Attenzione a décoletté strette senza plateau, sandali con listini fini e stretti che rendono il piede più gonfio, sono da evitare scarpe con cinturini alla caviglia, via libera alle décolléte meglio se con un tacco comodo perchè sostengono e slanciano la figura.

Ricorda: tacco 12 per sedurre, decolletè per essere sobria ed elegante.

credit immagine tutta salute.